Praga e Cracovia

7 Days

Dal 24 al 30 maggio 2025 ⚠️Viaggio in via di Conferma⚠️

Scarica la brochure

Itinerary

Arrivo a Praga nel primo pomeriggio. Dopo check in hotel, incontro con la Guida locale - PRANZO LIBERO e subito dopo inizio della visita di Praga a piedi: la Città Piccola con la Chiesa di Santa Maria della Vittoria (il Bambino Gesù di Praga), il Ponte di Carlo. Viuzze della città antica, le piazze e i giardini di questa zona che tanto attrae si trovano ai piedi delle colline che dominano: dal nord è la collina del Castello che limita la Città Piccola, invece dal sud essa viene limitata dalla boscosa Collina di Petrín. Con la sua impressionante cupola e il campanile di 79 m. la chiesa di San Nicola si alza dal centro della Piazza della Città Antica. La Chiesa della Santa Maria della Vittoria era all’ inizio una chiesa protestante, il suo nome attuale invece è stato dato in onore alla battaglia della Montagna Bianca. In un altare laterale di questa chiesa si trova “il Bambino Gesù di Praga”. Il Ponte di Carlo viene considerato uno dei monumenti più importanti dell'arte di costruzione del Medioevo di Boemia. La statua più conosciuta di questo ponte è quella di San Giovanni Nepomuceno. Visita della Città Vecchia che risale al primo millenio dell'epoca cristiana. Al centro della Città Vecchia si trova la Piazza Maggiore con il Municipio e la Chiesa di Tyn. La Basilica di San Giacomo, la chiesa più lunga di questa zona, la Torre della Polvere, la Casa del Municipio – sono tutti degli esempi dell'eccellente architettura di Praga. Rientro in Hotel Wenceslas 4**** a fine giornata. Cena in hotel e pernottamento.

Prima colazione in albergo. Trasferimento in pullman dall’hotel al castello. Visita di Praga 2°parte: salita in pullman alla Collina del Castello. Il resto della giornata si farà a piedi. Visiterete il monastero di Strahov fondato nel 1140 dal re Vladislao II (senza entrata). Questo monastero era più grande della sede del monarca nel Castello di Praga! La Piazza di Loreto di Praga con la copia della Santa Casa (senza entrata). Continuiamo verso il Castello, arriviamo all'entrata principale e visitiamo i 3 cortili: fino alla Cattedrale (entrata) di Santi Vito, Wenceslao e Adalberto – sede del arcivescovato di Praga.
Visiterete anche la Piazza di San Giorgio con la chiesa e il monastero di San Giorgio (entrata). Nella Viuzza d'Oro (entrata), secondo le leggende, ci sono vissuti degli alchimisti con le loro tradizioni e misteri ben nascosti. Oggi, nelle casette della Viuzza d'Oro ci sono piccoli negozi con souvenirs. Per le Scale Antiche continuiamo fino alla Città Piccola.
Pranzo in Ristorante e dopo pranzo si prosegue con la visita della città.
Cena in Hotel. Pernottamento.

Prima colazione in albergo. Visita di Praga 3° parte: la Città Ebraica che risale all'XI secolo. Questa zona e il ghetto con mura interne dentro della Città Vecchia, si è sviluppata soprattutto nel secolo XII. Nella Città Nuova, fondata dal Carlo IV di Lussemburgo, già dal secolo XIX troviamo la famosa Piazza di San Wenceslao. In questo più grande boulevard di Praga, negli anni 1918, 1945, 1968 e 1989 i cittadini cechi hanno calorosamente manifestato il loro consenso alle rispettive trasformazioni politiche. Entrate a tutte le sinagoghe visitate.
Pranzo libero e tempo libero nel pomeriggio per giro della città in autonomia.
Facoltativo: dopo pranzo giro in battello sul fiume.
Cena in una birreria tipica raggiungibile a piedi dall’hotel.

Dopo la colazione in albergo, Check-out dall'albergo di Praga.
Partenza da Praga in bus GT per Breslavia. Arrivo a Breslavia e Pranzo in Ristorante, dopo pranzo visita di Breslavia
con la guida locale, capitale della Slesia. A Breslavia, che è bagnata dall'Oder, si trovano tantissime isole e ponti, motivo per cui viene chiamata la Venezia polacca.
17.00 circa Partenza in bus GT per Cracovia.
20.30 Arrivo a Cracovia, sistemazione in Hotel Dream Boutique **** Cena in albergo e pernottamento.

Prima colazione in albergo.
Partenza per la visita (con la guida locale) di Cracovia che è una delle più antiche e più belle città della Polonia. La collina di Wawel con il Castello di Wawel (entrata facoltativa) con il cortile rinascimentale, la cattedrale (entrata), l'architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia di Cracovia (Stare Miasto, la più grande Piazza del Mercato in Europa (Rynek Glowny), la Torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice), la chiesa di Santa Maria – Mariacki (entrata) con l'altare ligneo di Vito Stoss, un breve tratto della cinta muraria vicino alla porta di San Floriano e alla Barbacana. Nel 1978 l'UNESCO ha inserito la Città Vecchia di Cracovia nella sua prima lista dei siti Patrimonio dell'Umanità. Pranzo libero.
Dopo pranzo Ricominciamo con la visita del quartiere di Kazimierz, ex-quartiere ebraico di Cracovia, il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità ebraica locale avvenuta durante l'occupazione nazista (secondo il tempo disponibile, visita di una o due sinagoghe più importanti).
Partenza per Wieliczka, 10 km da Cracovia.
Visita nella miniera del sale di Wieliczka – una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo, funzionante dall'età medioevale, famosa anche per una lunga tradizione turistica: il sito è stato visitato nei secoli precedenti da Mikolaj Kopernik (Copernico), Johann Wolfgang von Goethe, Dmitrij Mendeleev, Boleslaw Prus, Ignacy Paderewski, Karol Wojtyla, etc. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka entrò nella lista dell'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. La miniera forma una città sotteranea, con la più grande cappella sotto terra al mondo, con laghi e tunnel.
Cena in hotel e pernottamento.

Dopo colazione Partenza da Cracovia per il museo Auschwitz – Birkenau (Oswiecim-Brzezinka).
Visita del territorio dell’ex campo di concentramento e di sterminio nazista ad Auschwitz-Birkenau,
costruito dai tedeschi durante l'occupazione nazista della Polonia. In questo campo, durante la seconda guerra mondiale, i nazisti hanno ucciso più di un milione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza ebrei. Oggi quel che resta di questo luogo è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Pranzo in un ristorante ad Oswiecim
Partenza da Oswiecim per Cracovia. Tempo libero a disposizione.
20.00 Cena a Cracovia con concerto di musica ebraica klezmer.

Dopo colazione in hotel Check-out dall'albergo di Cracovia. Partenza per l’aeroporto. Rientro a Savona in Bus.

You can send your enquiry via the form below.

Praga e Cracovia