Itinerary
Partenza da Savona con bus Gturismo verso l’aeroporto di Bergamo e partenza con volo diretto per Tbilisi.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno: la chiesa di Metekhi, la Fortezza diNarikala, una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati. In seguito visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, realizzato nel XIX secolo, cuore cittadino, che prese il nome dal grande poeta georgiano Shota Rustaveli. Cena in Ristorante tradizionale, rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la colazione in hotel partenza per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Si visita la bottega locale di Vardisubani dove lavorano artigiani da quattro generazioni e fanno le giare di terracotta seguendo pratiche che risalgono agli albori delle vitivinicolture. Continuazione per la maestosa cattedrale di Alaverdi. In seguito ci dirigiamo verso il deposito di vino in una grotta naturale dove avremmo la possibilità di assaggiare alcuni vini locali e degustare i piatti della zona. Proseguimento per Gremi, fu la residenza reale edd una vivace città sulla Via della Seta. Rientro a Tbilisi. Cena libera e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetiskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, entrambi patrimonio dell’ UNESCO. In seguito partenza per i paesaggi bellissimi dei monti di Grande Caucaso lungo la Grande Strada Militare Georgiana. Arrivo a Stepantsminda, situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 mt.) su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Da qui si parte per le valli magnifiche e boschi stupendi che ci conducono alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata all’ altezza di 2170 mt. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, partenza per la città di Gori, cuore della regione di Kartli e la città natale di Stalin. Visita del Complesso Ananuri, lungo il corso dei secoli il castello fu teatro di numerose battaglie.
Visita del Museo di Stalin. Si prosegue per la grande Via della Seta e si visita uno dei suoi posti più importanti: la città scavata nella roccia di Uplistsikhle. Proseguimento per Kutaisi. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel visita di Kutaisi, la capitale della Colchide antica. Fondata poco meno di 4000 anni fa, fu la capitale della Georgia per un secolo e mezzo e oggi rappresenta il secondo centro più grande del paese, e una delle città più antiche del mondo. Visita del grande complesso monumentale di Gelati, patrimonio dell’ UNESCO. Visita emozionante per il luogo, che sovrasta il panorama delle colline di Kutaisi, per la grande architettura medievale della Cattedrale, delle chiese e dell’ Accademia di Filosofia e per i magnifici affreschi e mosaici ancora ben conservati. In seguito passeggiata al centro della città e visita del colorato mercato giornaliero. Proseguimento per la provincia di Samtskhejavakheti, una regione che offre bei panorami, dalle foreste alpine alle pianure erbose, e molteplici spunti d’interesse culturali. Cena e pernottamento in albergo ad Akhaltsikhe.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città rupestre di Vardzia, una della curiosità della Georgia. Fondata nel XII secolo come la città, sia religiosa sia laica, essa rappresenta l’immagine più bella della Georgia dell’ Età d’ Oro offrendovi la chiesa in pietra con gli affreschi ben conservati, le cantine di vino, i refettori e centinaia di dimore. Sosta alla fortezza di Khertvisi, si prende la strada per i laghi Paravani e Tsalka. Visita del Monastero di Poka, dedicato a Santa Nino, ragazza di Cappadocia che portò in Georgia il Cristianesimo e ha dato origini alla chiesa georgiana. Arrivo a Tbilisi sistemazione in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Bergamo. Fine servizi. Rientro a Savona in bus.